INGREDIENTI:
400 g di patate circa
3 uova medie
mezza cipolla (facoltativo)
olio d'oliva
sale
PREPARAZIONE:
Sbucciamo le patate, le laviamo, le asciughiamo e le tagliamo a fettine irregolari, come quelle della foto.
In una padella, mettiamo dell'olio con le patate. Accendiamo il fuoco e facciamo riscaldare l'olio a fuoco vivo. Aggiungiamo il sale e mescoliamo. Una volta che l'olio bolla, abbassiamo il fuoco e continuiamo a mescolare ogni tanto.
La vera ricetta della tortilla de patata è quella con la cipolla, ma se ci sono dei bambini a casa, magari conviene non aggiungerla. Comunque, chi decida di fare quella autentica, a questo punto dovrebbe tagliare mezza cipolla a piccoli pezzi e farla appassire in un'altra padella con dell'olio. Una volta appassita, la teniamo da parte. Quando le patate diventino morbide, le tiriamo fuori facendo attenzione di non portare via l'olio e lasciamo scolare l'olio che possa essere rimasto. In una ciotola capiente, sbattiamo le uova.
Aggiungiamo le patate fritte e la cipolla appassita (se abbiamo deciso di metterla) alle uova sbattute e mescoliamo bene per integrare tutto.
Ingrassiamo la stessa padella usata per friggere le patate. Di solito, si fa scolare l'olio usato per friggere le patate, così è già ingrassata. Accendiamo il fuoco, vivo, per scaldare la padella e versiamo la miscela di prima. Abbassiamo subito il fuoco. Facciamo cuocere da quella parte per qualche minuto SENZA MAI MESCOLARE!!! Conviene ondeggiare un po' la padella, per staccare dal fondo la tortilla. Dopo un po', giriamo la tortilla dall'altra parte. Questo è il passo più delicato, serve un piatto piano oppure un coperchio del diametro più grande di quello della padella e si deve girare di un colpo per non farla cadere. Una volta girata, si alza il fuoco per riscaldare di nuovo la padella, si versa la tortilla e si abbassa il fuoco.
Si fa cuocere da questa parte per qualche minuto. Si gira di nuovo, ma tenendo il fuoco basso. Il giro questa volta dovrebbe essere più facile perché la tortilla è già cotta per entrambi le parti. Dopo qualche minuto, si gira ancora e si fa fare per un po' di tempo. La adagiamo su un piatto di portata e serviamo calda oppure la lasciamo raffredare.
Serve allenarsi un po' per capire bene i tempi di cottura ogni volta che si gira. Dipendono di quanto sia alta la tortilla e di quanto sia forte il fuoco. L'uovo dovrebbe venire cotto dentro ma senza brucciare la parte esterna, come fa vedere il taglio nella foto successiva. Ma anche per il primo giro, in cui solo una parte è cotta, ci vuole un bel allenamento. Nel frattempo, non delludervi! Buon appetito!
No hay comentarios:
Publicar un comentario