miércoles, 29 de febrero de 2012

Donostia la mia città

Per tutti i miei amici e amiche italiani, vi presento il mio blog "El arcón de las 1000 cosas" ("Il baule delle 1000 cose"). Non mi dimentico di voi, anche se scriverò più in spagnolo, ma qualcosetta ci sarà sempre tradotta.
Per cominciare, vi presento la mia città, dove sono nata. Ma prima di tutto, devo dire che questo l'ho scritto l'anno scorso come compito nel corso d'italiano, per cui, ringrazio alla mia carissima professoressa Lidia Moriondo le sue correzioni, la sua pazienza e il suo incoraggiamento. You're simply the best!
Ai possibili visitatori:
Donostia-San Sebastián, bellissima città del Nord della Spagna, è un capolavoro della Natura. Il Monte Igueldo è il punto di partenza della nostra visita. Dopo aver goduto della spectacolare vista della baia con l'Isola Santa Clara nel centro, scendiamo fino a "El Peine de los Vientos", un frangionde con tre sculture affacciate verso il mare.
Poi il percorso ci porta sulle spiagge Ondarreta e La Concha, separate dal "Palacio Miramar", scelto dai Borboni come residenza estiva negli albori del secolo XX. Al termini di La Concha, si trova il piccolo porto, sportivo e di pesca, e il quartiere antico dove possiamo mangiare in uno tra i tanti ristoranti tipici oppure assaggiare i pintxos, gli aperitivi prelibati propri della regione.
Da lì, raggiungiamo il "Paseo Nuevo" e lo sbocco del Fiume Urumea affiancato dal Palazzo dei Congressi, dall'Hotel Mª Cristina e dal Teatro Victoria Eugenia, sedi del Festival del Cinema.
Possiamo finire la giornata sulla spiaggia Zurriola, territorio dei surfers, oppure facendo shopping nella zona più commerciale della città.

2 comentarios:

  1. dime que no has escrito esto a las 5:51 de la mañana ;)...

    dimmi che non hai scritto questo alle 5:51 del mattino?? ;) ...

    enhorabuena por el nuevo proyecto
    congratulazioni per il nuovo progetto

    ResponderEliminar
  2. No, hahaha, non so perché ha messo quell'ora, l'ho fatto appena dopo pranzo... Grazie

    ResponderEliminar