martes, 24 de abril de 2012

Riso nero con polpo e gamberi

Oggi vi propongo questa ricetta di riso facile e saporita. Anni fa ho trovato una ricetta simile sul volantino d'un negozio di prodotti surgelati "La Sirena" (www.lasirena.es) e su quella ricetta si fondamenta la mia. Via con la ricetta.


INGREDIENTI:

100 g di gamberi sgusciati
400 g di polpo a pezzi
1 borsetta di nero di seppia
1 spicchio d'aglio
300 g di riso
3/4 l di brodo di pesce
5 cucchiai d'olio d'oliva
sale
salsa all i oli


PREPARAZIONE:

Prima di tutto, in un pentolino riscaldiamo il brodo di pesce perché sia bollente nel momento di aggiungerlo al riso. In questo caso, si può utilizzare un concentrato (quello che ho usato io questa volta), uno brodo confezionato o si può preparare un fumé di pesce, dipendendo del tempo che ne abbiamo e, ovviamente, anche della nostra economia. Poi, in padella, diamo quattro salti ai gamberi con un cucchiaio d'olio. Li teniamo da parte.


Riscaldiamo gli altri quattro cucchiai d'olio nella paellera e poi aggiungiamo lo spicchio d'aglio trittato, dopo un po' aggiungiamo il polpo a pezzi (foto 1). Aspettiamo un paio di minuti e mettiamo anche il riso, mescoliamo (foto 2). Aggiungiamo il nero di tinta. Il modo migliore per approfittare al massimo il nero di seppia e surgelare la confezione. Poi, quando ci serva,  basta tagliare 3 dei 4 fianchi e andrà via il tutto di nero di seppia surgelato. Mettiamo del sale e mescoliamo bene perchè tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Versiamo il brodo bollente (foto 3).


Facciamo a fuoco forte per 8 minuti (foto 4). Poi, abbassiamo il fuoco fino a cottura finita del riso. Se vediamo che, per caso, diventa troppo asciuto, possiamo aggiungere un po' più di brodo, sempre bollente. Per ultimo, aggiungiamo i gamberi che c'erano da parte (foto 5), amalgamiamo e lasciamo fare ancora un paio di minuti. 


Spostiamo dal fuoco e lasciamo riposare il riso per qualche minuto. Servire così oppure, come piace a casa mia, lo accompagniamo con un po' di salsa all i oli. La salsa all i oli ( che vuole dire aglio e olio in catalano) si fa pestando aglio nel mortaio e aggiungendo poi dell'olio sbattendo, ma è troppo difficile da fare. Per chi non se la senta, può sostituirla per una salsa maionese a cui si aggiunge al inizio uno spicchio d'aglio insieme agli altri ingredienti.

La paellera è la padella che si usa per fare la paella, ovviamente. È una padella larga e bassa che non ha del manico ma due anse. Sono fatte basse così perché tutto il riso sia la giusta: sciolto e abbastanza asciuto.

No hay comentarios:

Publicar un comentario